La spiegazione dei termini usati nel gioco del Lotto e non solo.
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Cinquina |
E' il gioco di 5 numeri. Il premio lordo è pari a 1000000 di volte la posta se la puntata viene effettuata su singola ruota mentre è 100000 volte la posta se la puntata è su tutte le ruote. Con i 90 numeri si formano 43949268 cinquine e, poiché con i 5 numeri di ogni estrazione su una data ruota si forma 1 sola cinquina, il ciclo naturale di frequenza è dato da 43949268 : 1 = 43949268 estrazioni. Per la cinquina su tutte le 10 ruote il ciclo naturale di frequenza è dato da (43949268 : 1) : 10 = 4394926,8 estrazioni. Ad ogni estrazione si formano 'automaticamente' 10 cinquine sincrone, una per ogni ruota. Nessuno
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Cinquina di dispari |
Cinquina formata considerando dei 90 numeri solo quelli dispari ordinati in senso crescente, e prendendoli a gruppi di 5. Con i 45 numeri dispari si formano 9 cinquine di dispari. Nessuno
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Cinquina di pari |
Cinquina formata considerando dei 90 numeri solo quelli pari ordinati in senso crescente, e prendendoli a gruppi di 5. Con i 45 numeri pari si formano 9 cinquine di pari. Nessuno
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Cinquina pentagonale |
Cinquina formata da numeri la cui differenza con il precedente è pari a 18. Con i 90 numeri si formano 18 cinquine pentagonali. Nessuno
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Classi e Classificazione |
In materia di Lotto, la suddivisione delle combinazioni, dei gruppi o selezioni aventi caratteristiche affini ed omogenee per applicare criteri di analisi statistiche da cui trarre indicazioni oggettive di riferimento inerentemente all'evoluzione della classe analizzata. Nessuno
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Coefficiente economico |
Rapporto tra il guadagno in caso di vincita (la cifra incassata meno la somma spesa per la giocata) e l'utile che si dovrebbe conseguire nel caso in cui il gioco fosse equo. Il gioco è tanto più conveniente quanto più questo coefficiente si avvicina all'unità. Non è consigliabile eseguire giocate con coefficiente economico inferiore a 0,450 circa. Nessuno
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Combinazioni possibili con i primi 10 nu |
Nessuno
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Compenso |
Con il termine compenso si indica il fenomeno secondo cui una certa combinazione, dopo un periodo in cui si presenta con una frequenza inferiore rispetto alla sua frequenza teorica, torna all'equilibrio delle sortite. E' legato ad una forma di gioco che include i numeri in sottofrequenza in un certo intervallo di estrazioni comprendente l'ultima e avente una certa ampiezza. Secondo la teoria ludologica, infatti, la sottofrequenza porta , col trascorrere delle estrazioni, al riequilibrio statistico rispetto alla frequenza teorica. Nessuno
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Complementari |
Due numeri si dicono complementari se la loro somma è pari a 90. Con i 90 numeri si possono formare 44 coppie di numeri complementari. I numeri 45 e 90 non formano coppie di numeri complementari, essendo il complementare di 45 lo stesso 45 ed il complementare di 90 lo 0 che non è compreso tra 1 e 90. Nessuno
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Consecutivi |
Nella classificazione degli equidistanti è la successione di almeno 3 dei 90 numeri la cui distanza tra il precedente e il successivo è pari a 1. Il concetto di consecutività si può applicare anche ad una coppia di numeri, ma non si può affermare che fra loro intercorre la medesima distanza. Nessuno
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Controfigura |
Lunghetta composta da 9 numeri tali che, ordinati in senso crescente, la differenza di ciascuno con il precedente è pari a 11. Con i 90 numeri si possono formare 10 lunghette controfigure. Esempio di controfigura 1: 1, 12, 23, 34, 45, 56, 67, 78, 89. Nessuno
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Correlativi |
Gruppi di almeno tre numeri che danno vita a coppie con specifiche caratteristiche. Nessuno
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Costante di decadimento |
Numero di estrazioni necessarie a far si che la probabilità contraria di una combinazione si riduca a circa un terzo del suo valore. Nessuno
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