La spiegazione dei termini usati nel gioco del Lotto e non solo.
There are 156 entries in this glossary.Term | Definition |
---|---|
Ciclo |
Vedi Ritardo Naturale. Nessuno
|
Ciclo di frequenza |
Il ciclo di frequenza è l'inverso della probabilità di estrazione di una data combinazione. La probabilità di sortire un numero tra i 5 estratti di una ruota, ad esempio, è pari ad 1 / 18 e, quindi, il ciclo di frequenza per la sortita di un numero è 18. Il significato ludologico di questo parametro è che, se tutti i numeri si ripetessero ciclicamente, la sortita di un numero dovrebbe verificarsi una volta ogni 18 estrazioni. Nessuno
|
Ciclometria |
Metodo ludologico basato sulla disposizione dei numeri lungo una circonferenza, inscrivendo nella stessa delle figure geometriche. Dai vertici di queste figure vengono ricavati gli estratti da giocare. Nessuno
|
Cifra |
Lunghetta composta da 18 numeri che si ottiene prendendo dai 90 numeri tutti quelli che hanno per unità e/o per decina la stessa cifra. Con i 90 numeri si possono formare 9 lunghette cifre. Con i 18 numeri di una lunghetta cifra si formano 153 ambi, 816 terni, 3060 quaterne e 8568 cinquine. Esempio di cifra 1: 01, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 21, 31, 41, 51, 61, 71, 81. Nessuno
|
Cifre impure |
Lunghetta composta da 9 numeri che si ottiene scartando da una lunghetta cifra di ordine dispari tutti i numeri che hanno entrambe le cifre dispari, o da una lunghetta cifra di ordine pari tutti i numeri che hanno entrambe le cifre pari. Cifra 1: 1, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 21, 31, 41, 51, 61, 71, 81 Cifra pura (dispari): 10, 12, 14, 16, 18, 21, 41, 61, 81 Cifra 2: 2, 12, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 32, 42, 52, 62, 72, 82 Cifra pura (pari): 12, 21, 23, 25, 27, 29, 32, 52, 72 Nessuno
|
Cifre pure |
Lunghetta composta da 9 numeri che si ottiene prendendo da una lunghetta cifra di ordine dispari tutti i numeri che hanno entrambe le cifre dispari, o da una lunghetta cifra di ordine pari tutti i numeri che hanno entrambe le cifre pari. Cifra 1: 1, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 21, 31, 41, 51, 61, 71, 81 Cifra pura (dispari): 1, 11, 13, 15, 17, 19, 31, 51, 71 Cifra 2: 2, 12, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 32, 42, 52, 62, 72, 82 Cifra pura (pari): 2, 20, 22, 24, 26, 28, 42, 62, 82 Nessuno
|
Cinquina |
E' il gioco di 5 numeri. Il premio lordo è pari a 1000000 di volte la posta se la puntata viene effettuata su singola ruota mentre è 100000 volte la posta se la puntata è su tutte le ruote. Con i 90 numeri si formano 43949268 cinquine e, poiché con i 5 numeri di ogni estrazione su una data ruota si forma 1 sola cinquina, il ciclo naturale di frequenza è dato da 43949268 : 1 = 43949268 estrazioni. Per la cinquina su tutte le 10 ruote il ciclo naturale di frequenza è dato da (43949268 : 1) : 10 = 4394926,8 estrazioni. Ad ogni estrazione si formano 'automaticamente' 10 cinquine sincrone, una per ogni ruota. Nessuno
|
Cinquina di dispari |
Cinquina formata considerando dei 90 numeri solo quelli dispari ordinati in senso crescente, e prendendoli a gruppi di 5. Con i 45 numeri dispari si formano 9 cinquine di dispari. Nessuno
|
Cinquina di pari |
Cinquina formata considerando dei 90 numeri solo quelli pari ordinati in senso crescente, e prendendoli a gruppi di 5. Con i 45 numeri pari si formano 9 cinquine di pari. Nessuno
|
Cinquina pentagonale |
Cinquina formata da numeri la cui differenza con il precedente è pari a 18. Con i 90 numeri si formano 18 cinquine pentagonali. Nessuno
|
Classi e Classificazione |
In materia di Lotto, la suddivisione delle combinazioni, dei gruppi o selezioni aventi caratteristiche affini ed omogenee per applicare criteri di analisi statistiche da cui trarre indicazioni oggettive di riferimento inerentemente all'evoluzione della classe analizzata. Nessuno
|
Coefficiente economico |
Rapporto tra il guadagno in caso di vincita (la cifra incassata meno la somma spesa per la giocata) e l'utile che si dovrebbe conseguire nel caso in cui il gioco fosse equo. Il gioco è tanto più conveniente quanto più questo coefficiente si avvicina all'unità. Non è consigliabile eseguire giocate con coefficiente economico inferiore a 0,450 circa. Nessuno
|
Combinazioni possibili con i primi 10 nu |
Nessuno
|
Compenso |
Con il termine compenso si indica il fenomeno secondo cui una certa combinazione, dopo un periodo in cui si presenta con una frequenza inferiore rispetto alla sua frequenza teorica, torna all'equilibrio delle sortite. E' legato ad una forma di gioco che include i numeri in sottofrequenza in un certo intervallo di estrazioni comprendente l'ultima e avente una certa ampiezza. Secondo la teoria ludologica, infatti, la sottofrequenza porta , col trascorrere delle estrazioni, al riequilibrio statistico rispetto alla frequenza teorica. Nessuno
|
Complementari |
Due numeri si dicono complementari se la loro somma è pari a 90. Con i 90 numeri si possono formare 44 coppie di numeri complementari. I numeri 45 e 90 non formano coppie di numeri complementari, essendo il complementare di 45 lo stesso 45 ed il complementare di 90 lo 0 che non è compreso tra 1 e 90. Nessuno
|