La spiegazione dei termini usati nel gioco del Lotto e non solo.
There are 156 entries in this glossary.Term | Definition |
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Ritardo relativo comparato |
Con i dieci capolista di ogni ruota si compone una graduatoria, dove i vari numeri con la ruota d'appartenenza vengono incolonnati in ordine decrescente per ritardo relativo. Il ritardo relativo comparato s'inizia a contare dal momento in cui un numero arriva in cima alla graduatoria fino al momento del suo sorteggio. In genere vengono registrati ritardi molto contenuti e proprio per questo motivo, il metodo in questione è adatto a un gioco di speculazione continua. Viene detto anche "Ritardo di posizione derivata (o di 2° grado)". Nessuno
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Ritardo relativo isocrono di livello |
Si inizia a contare dal momento in cui un isocronone di un certo livello (1°, 2°, 3° … 50°) raggiunge il maggior ritardo isocrono rispetto agli altri aggregati dello stesso livello fino alla sortita di uno o più elementi facenti parte del gruppo. Nessuno
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Ritardo relativo semplificato |
Questo tipo di ritardo considera il numero che vanta il maggior ritardo cronologico tra tutti quelli delle 10 ruote. Il ritardo si conta dal momento in cui un numero diventa primo ritardatario fra tutti e 900 fino al momento del suo sorteggio. Viene detto anche "Ritardo relativo comparato in forma semplice". Nessuno
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Ritardo relativo sincrono di livello |
S'inizia a contare dal momento in cui un sincronone di un certo livello (1°, 2°, 3°, 4° o 5°) raggiunge il maggior ritardo sincrono rispetto agli altri aggregati dello stesso livello appartenenti alla stessa ruota fino alla sortita di uno o più elementi facenti parte del gruppo. Nessuno
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Ritardo sincrono di livello |
Considera gli aggregati sincroni presenti nel tabellone analitico. Questo tipo di ritardo s'inizia a contare dal momento in cui un sincronone passa ad un livello inferiore, fino alla sortita di uno o più elementi facenti parte del gruppo. Nessuno
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Ritardo specifico |
Nella teoria ludologica questo ritardo, calcolabile tramite apposite formule, permette di confrontare combinazioni strutturalmente diverse tra loro e di stabilirne l'anzianità relativa. Nessuno
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Ritardo storico |
Valore massimo riscontrato per un certo tipo di ritardo. Secondo la teoria ludologica i massimi ritardi statistici possono servire per valutare la maturità di una combinazione, tenendo presente che essi sono destinati ad essere superati con l'aumentare della massa estrazionale. Nessuno
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Ritardo teorico |
Secondo la teoria ludologica è il valore del ritardo oltre il quale una certa combinazione, teoricamente, non dovrebbe spingersi. E' calcolabile tramite apposite formule, ma anche questo tipo di ritardo, come il "ritardo storico", può essere superato. Nessuno
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Ritorni periodici |
Vedi Cicli periodici. Nessuno
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Scarto |
Differenza algebrica fra due valori assunti da una variabile oppure fra una realizzazione di una variabile casuale e il suo valore medio. Nessuno
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Sestina |
Lunghetta composta da 6 numeri. Nessuno
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Sestina bicifrica |
Sestina formata prendendo a due a due le cifre da 1 a 8 e aggiungendovi i due gemelli ed i due vertibili che si possono formare con le due cifre dei due numeretti scelti. Con i 90 numeri si formano 28 sestine bicifriche. Esempio con la cifra 1 e la cifra 2: 1, 2, 11, 12, 21, 22. Nessuno
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Sestina esagonale |
Sestina formata da numeri la cui differenza con il precedente è pari a 15. Con i 90 numeri si formano 15 sestine esagonali. Nessuno
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Settina |
Lunghetta composta da 7 numeri. Nessuno
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Settina di Renard |
Settina formata dai numeri di una sestina bicifrica aggiungendo la somma delle due cifre dei numeretti con cui si è generata la sestina. Con i 90 numeri si formano 28 settine di Renard. Esempio con la cifra 1 e la cifra 2: 1, 2, 11, 12, 21, 22, 3. Nessuno
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