admin ha scritto:
Direi di ripartire dall'inizio...
Innanzitutto suggerisco di riattivare le friendly url native di Joomla (tutte le opzioni a SI, come da allegato). Subito dopo fai un giro sul sito per verificare che tutti i link funzionano (potrebbe esserci qualche url cablata non seo, meglio aggiornarla per evitare impressione di contenuti duplicati).
Le immagini di questo Forum sono invisibili ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.
A questo punto si può passare a ReDJ che convive tranquillamente con JoomFish. Il mod_rewrite serve, e serve anche aggiungere ErrorDocument nel .htaccess di Joomla, come indicato dallo stesso ReDJ nella pagine di edit di un item (suggerimenti nel box di destra).
Fatto questo, si passa a Google e si controllano i 404 segnalati per verificare se atterrano effettivamente su una pagina di errore. in caso affermativo, la pagina di errore DEVE essere quella di Joomla, non quella gestita direttamente da Apache (se così fosse, ReDJ non potrebbe mai intervenire). A questo punto si può inserire un item in ReDJ per redirigere quella pagina sulla sua versione aggiornata, tramite un bel 301. Ovviamente Google impiegherà un po' di giorni per accorgersene, per cui occorre anche un po' di pazienza.
Un suggerimento se posso. Nel caso ci siano MOLTE pagine di errore da redirigere, non è opportuno impostare una redirect per ogni pagina. Sarebbe il caso di individuare dei gruppi di pagine da redirigere tutte tramite un singolo item. Faccio un esempio. Se ci sono N pagine del tipo:
/forum.php?page=1
/forum.php?page=2
...
/forum.php?page=N
COn un solo item posso redirigerle tutte sulla nuova pagina:
From URL: /forum.php?page=
To URL: http://{siteurl}/forum.html
Ricordo che ReDJ utilizza le espressioni regolari per il match dell'url corrente.
Ciao,
Luigi
Ciao Luigi, grazie per la risposta velocissima...
Le friendly url le ho disattivate perché creavano problemi con JoomFish, non con ReDJ. In pratica quando passavo dalla lingua italiana a quella inglese mi eliminava la prima voce nell'indirizzo creandomi una pagina 404 (es: holidaysintoscana.com/dormire/agriturismo/... diventava holidaysintoscana.com/agriturismo/...)
Adesso nel SEO ho friendly url NO, mod_rewrite SI, suffisso NO.
Nel .htaccess ho aggiunto ErrorDocument 404 /
In Google ho questa pagina 404:
www.holidaysintoscana.com/it/agriturismo/arezzo-e-provincia/44-agriturismo-a-badia-san-veriano/62-agriturismo-il-castelluccio.html
...che senza nessun intervento da parte mia atterra sulla homepage. Questo comportamento mi risulta un po' strano, per esempio la pagina 404 standard di joomla non mi appare mai...
Mentre se metto il link su ReDJ viene correttamente indirizzato (es
www.holidaysintoscana.com/en/agriturismo.html)
Che faccio, formatto tutto?